domenica 16 ottobre 2011

Una cosa bella

Quando una cosa ci piace tanto, perchè è troppo bella, spesso, ci si accorge di non volerla veramente.
Piccoli segnali, visi, oggetti, e situazioni, ultimamente mi hanno fatto riflettere su ciò.
Esempio semplicissimo, per una donna; siamo davanti ad una vetrina, un abito favoloso, caro, ma abbiamo anche risparmiato abbastanza per potercerlo permettere. Siamo nel camerino e ci calza a pennello, abbiamo una gioia diversa negli occhi perchè ci sentiamo belle, e quello specchio ci fa ammirare, ma...
Arriva ad un certo punto, in quel camerino, la consapevolezza che quel vestito lo metterai una volta sola, e non potrai godertelo, sfruttarlo, non racconterà niente di te, e molto altro, allora si opta per un paio di Jeans, comodi e affascinanti, pratici, che ti seguiranno sempre. Che non avrai paura di sporcare, di portare con te, di scucire e rattoppare.

Certe volte le cose belle mettono, paura, certe altre imbarazzo, certe altre ancora rimangono belle e basta.
Davanti ad una cosa ci si pongono dei limiti, ci si domanda se "sono all'altezza?" o "è troppo per me".
Certe volte però la cosa bella, ci affascina talmente tanto, che finiamo per comprarla, indossarla quella volta, e poi guardarla, da quell'armadio, magari desideriamo indossarla di nuovo, ma non possiamo, perchè non c'è occasione.

Altre volte, invece, la cosa bella ci abbaglia, non riusciamo a levarle gli occhi di dosso, ma poi, ci guardiamo e nemmeno ci avviciniamo.

Io cosa amo? Il bello o il pratico? Forse entrambi, forse per un periodo ho creduto di amare il bello, l'eccitante, l'impossibile, adesso? Adesso cresco, e forse inizio ad imparare e  a capire, che forse, non voglio una cosa che mi sia invidiata, che qualcuno tenti di portarmi via, non voglio niente che si indossi una volta sola, e poi resti in un armadio, voglio qualcosa di pratico, da godere, che mi accompagni ovunque, che con una piccola innovazione sembri diverso, cambi ma rimanga uguale, solido, che sappia tutto di me.

Alle cose belle, impossibili, invidiate, desiderate anche da altri, sbrilluccicose ma troppo leggere, che non ti riparano dal freddo, io rinuncio...
Adesso so anche cosa non voglio...

Nessun commento:

Posta un commento